AFFITTA CAMERE PORTA MAZZINI

A Jesi, in pieno centro storico, tre grandi maestri per tre caratteristici ambienti riservati ed eleganti. Immersi tra storia e teatro, medioevo e rinascimento, protetti dalla cinta muraria di una città tutta da vivere.

ENOGASTRONOMIA

Jesi, al centro della valle del fiume Esino è una terra ricca di enogastronomia. Insieme ai suoi castelli Jesi è la culla del vino Verdicchio, ottimo vino bianco molto duttile e di pregiata fattura. Dal bianco al rosso con la Lacrima di Morro d'Alba riconosciuto a denominazione di origine controllata nel 1985, è conosciuto sin dai tempi remoti. Sembra se ne parli in alcuni scritti risalenti all'epoca dell'antica Roma. Narra la leggenda che nel 1167 Federico Barbarossa lo poté apprezzare. Piatti tipici sono i salumi, la carne, il miele,l'olio extra vergine di oliva, la famosa lonzetta di fico e la sapa. A livello prettamente gastronomico non possiamo dimenticare le tagliatelle e i vincisgrassi, piatti tipici che posso essere assaporati in molte trattorie.

ARTE E CULTURA

Jesi non è solo enogastronomia ma è anche tanta cultura. Tanti sono i monumenti da visitare come il palazzo della Signoria, il palazzo Pianetti con la sua pinacoteca e i suoi spendidi interni. Le mura medioevali con lo stupendo torrione di mezzogiorno. Jesi ha dato i natali ad un imperatore, a musicisti come Giambattista Pergolesi a cui è stato dedicato il teatro, ad attrici come Virna Lisi e Valeria Morriconi. Molti altri sono i palazzi e le piazze da visitare ricche di storia che ci raccontano di una città sempre viva fin dal passato fino al presente.

VITA NOTTURNA

Jesi è una cittadina molto interessante per la vita serale. Molti locali accoglienti offrono ottimi aperitivi accompagnati da specialità locali dove non può mancare ottimi vini come verdicchio, moscato o lacrima. Per chi ha voglia di passeggiare in un centro tranquillo possiamo suggerire la passeggiata di quasi due km dall'Arco Clementino fino a piazza Federico II con molti negozi di Corso Matteotti aperti fino a tardi per offrire uno shopping che va da capi unici e raffinati fino ad ottime marche made in Italy. Per chi a voglia di divertirsi ci sono delle ottime discoteche.

NON SOLO JESI

Senigallia A mezz'ora di auto si può raggiungere una delle spiagge più belle delle Marche dove è possibile ammirare la Rotonda a Mare, la Rocca Roveresca, il lungo mare e il caratteristico centro storico. Durante l'estare Senigallia è la sede del CaterRaduno e del Summer Jamboree che richiama presenze da tutta Europa. Grotte di Frasassi A mezz'ora di macchina è possibile raggiungere le meravigliose Grotte di Frasassi. Le Grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga. Il complesso è formato da una serie di grotte di cui la prima, visitabile dall'attuale ingresso, è l'Abisso Ancona, enorme cavità che ha un'estensione di 180 x 120 m ed un'altezza di 200 m; è talmente ampia (oltre 2 milioni di m3 di volume) che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano.

Ottima struttura molto pulita. Facile da raggiungere. Prezzo molto buono
Giacomo C.
Firenze

Fai un tour virtuale di Jesi, citta dello sport 2014

dormire a jesi. B&B porta mazzini a jesi in provincia di ancona, terra madre del vino verdicchio dei castelli di jesi. affittacamete a jesi. affitta camere jesi. Ideale per lavoro, compreso rea il mare adriatico e gli appennini. Il tuo soggiorno di lavoro nel cuore delle Marche. dormire a jesi. dormire jesi. b&b jesi.

dormire a jesi. B&B porta mazzini a jesi in provincia di ancona, terra madre del vino verdicchio dei castelli di jesi. affittacamete a jesi. affitta camere jesi. Ideale per lavoro, compreso rea il mare adriatico e gli appennini. Il tuo soggiorno di lavoro nel cuore delle Marche. dormire a jesi. dormire jesi. b&b jesi.